Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Antiche tradizioni tra sacro e profano
Olbia, Costa Smeralda, Barbagia, Mamoiada, Orgosolo, Oristano, Penisola del Sinis, Bosa, Alghero e Riviera del Corallo
4 giorni ( 3 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: La Maddalena, Costa Smeralda

Arrivo ad Olbia in mattinata, incontro con la guida (se prenotata) e partenza per Palau. Imbarco sul traghetto per raggiungere La Maddalena. Proseguimento per Caprera e visita della casa-museo di Garibaldi. A seguire panoramica dell’isola di La Maddalena, ricca di insenature e piccole spiagge, dove il paesaggio è stato plasmato nei millenni dal vento e dalla forza del mare. Al termine passeggiata nelle viuzze del centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei siti turistici più rinomati della costa nord-orientale: la Costa Smeralda, con panoramiche sulle insenature di Cala di Volpe e Capriccioli, e sosta a Porto Cervo, centro turistico di fama mondiale e salotto esclusivo, il cui stile architettonico fu a suo tempo considerato innovativo nel campo dell’edilizia turistica. A seguire visita di Baia Sardinia, affacciata su una delle più suggestive insenature della costa gallurese, dove le ville fanno da corona alla passeggiata che conduce al mare. Sistemazione in hotel zona Palau/Santa Teresa, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Barbagia, Mamoiada, Orgosolo, Supramonte, Oristano

Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e partenza verso la Barbagia, cuore della Sardegna e territorio affascinante, per molti versi il più noto, decantato ed ammirato, grazie alle particolarità del suo ambiente naturale ed umano. Sosta a Mamoiada per visitare il Museo delle Maschere, unico nel panorama europeo a livello etnografico per la raccolta di antichi costumi legati al ciclo agro-pastorale, oltre all’esposizione di  maschere facciali lignee zoomorfe, antropomorfe e grottesche, giacche di pelle di pecora e di montone, campanacci e strumenti atti a riprodurre un suono frastornante e ancestrale. Proseguimento per Orgosolo, dove la passeggiata lungo la via principale permette di ammirare i murales più famosi della Sardegna che sono stati realizzati da pittori estemporanei ed hanno per tema gli argomenti più vari, dal sociale allo storico, dal religioso al politico. Nel bosco del Supramonte pranzo all’aperto con i pastori, con menù tipico a base di carne, formaggi, salumi e dolci sardi, il tutto accompagnato dal saggio musicale dei Tenores di Orgosolo la cui origine e tradizione, tipica del mondo barbaricino, si perde nella notte dei tempi. Al termine partenza per Oristano con sosta a Paulilatino per visitare il Pozzo sacro di Santa Cristina (XII secolo a.C.),  santuario religioso risalente al periodo nuragico dove le comunità preistoriche si riunivano per adorare l’acqua, simbolo di vita. Sistemazione in hotel ad Oristano, cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Penisola del Sinis, Bosa

Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e partenza per la Penisola del Sinis dove si visiterà l’antica città fenicio-punico-romana di Tharros, la Chiesa paleocristiana di San Giovanni del Sinis e, tempo permettendo, il museo archeologico comunale di Cabras. Pranzo in un tipico agriturismo della zona dove si potranno degustare le specialità del territorio come la burrida, la fregola con le vongole... Nel pomeriggio partenza per Bosa, cittadina marittima nata lungo il fiume Temo, l’unico in tutta l’isola navigabile per un tratto. Dominata dai ruderi del castello Malaspina, intorno al quale si dispongono le abitazioni, rimane uno dei borghi medioevali più interessanti. Nel tardo pomeriggio trasferimento ad Alghero percorrendo la splendida panoramica costiera. Cena e pernottamento in hotel zona Alghero.

4° GIORNO: Alghero, Riviera del Corallo, Castelsardo

Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e visita del centro storico di Alghero. Partenza alla scoperta della suggestiva Riviera del Corallo con soste presso il promontorio di Capo Caccia, il belvedere con l’isola di Foradada, il complesso nuragico di Palmavera, il più significativo del nord-ovest della Sardegna. Pranzo in agriturismo della zona con piatti enogastronomici del territorio. Nel pomeriggio partenza per Castelsardo, arroccato su di un promontorio prospiciente il Golfo dell’Asinara e visita del caratteristico centro storico con il castello, i vicoli e le botteghe artigiane. Breve sosta alla Roccia dell’Elefante. In serata arrivo ad Olbia per l’imbarco. Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in periodi infrasettimanali in camere base doppia con servizi privati.
  • Pranzo in ristorante alla Maddalena.
  • N. 1 mezza pensione in hotel nella zona di Palau/Santa Teresa, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 2° giorno.
  • Pranzo tipico con i pastori ad Orgosolo ed esibizione folkloristica.
  • N. 1 mezza pensione in hotel zona di Oristano, dalla cena del 2° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
  • Pranzo in agriturismo tipico a Cabras, nella Penisola del Sinis.
  • N. 1 mezza pensione in hotel zona di Alghero, dalla cena del 3° giorno alla prima colazione del 4° giorno.
  • Pranzo in agriturismo nella zona di Capo Caccia.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour.
  • Passaggi marittimi autobus e passeggeri per/dalla Sardegna.
  • Ingressi vari previsti dal programma.
  • Servizi guida turistica.
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie