Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

I sapori della Sardegna
Cagliari, Trenino Verde, Oristano, Nuoro, Orosei, Cala Gonone ed Orgosolo
4 giorni ( 3 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Cagliari

Arrivo a Cagliari in mattinata e incontro con la guida (se prenotata). Visita del centro storico della città di Cagliari: bastioni e torri del periodo pisano; il Museo Archeologico con i bronzetti figurati del periodo nuragico, considerati l’espressione più alta di arte stilizzata della preistoria; la Cattedrale di Santa Maria, importante esempio di eclettismo architettonico. Trasferimento in hotel e pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città: il Santuario di Nostra Signora di Bonaria, patrona della Sardegna, in stile gotico-catalano, risalente al periodo aragonese; Monte Urpinu, uno dei colli su cui si distende la città, da dove si possono ammirare i numerosi quartieri, gli stagni limitrofi, le antiche saline ed il mare del Golfo degli Angeli; la splendida spiaggia del Poetto, lunga circa 10 km., con vista sul vicino stagno di Molentargius, dove hanno nidificato per la prima volta in Italia i fenicotteri rosa. Al termine passeggiata lungo Via Roma, la più suggestiva di Cagliari. Cena in una vecchia casa Campidanese alle porte di Cagliari: si gusterà il porcetto allo spiedo e i malloreddus e si assisterà ad un indimenticabile spettacolo folkloristico con balli e canti sardi. Rientro in hotel a Cagliari per il pernottamento.

2° GIORNO: Trenino Verde

Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e trasferimento con il bus a Mandas, da dove partirà l’escursione di circa 3 ore e mezza con il Trenino Verde che ripercorre gli itinerari dei grandi viaggiatori dell’Ottocento in un contesto naturale ed incontaminato, raggiungibile solo con il treno. Considerata la linea ferroviaria più bella del mondo, questa attraversa la regione collinare del Sarcidano, si tuffa nella vallata del Flumendosa dove transita su un lungo e alto ponte per salire tra le estreme pendici delle montagne del Gennargentu. Dopo la stazione di Esterzili il treno passa nell’altopiano di Sadali, il cui centro storico è caratteristico e ben conservato e dove si consumerà il pranzo in ristorante tipico. Da Sadali, rientro a Cagliari con il bus. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Oristano, Nuoro

Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e partenza per Oristano. Sosta a Tharros, città fenicio-punico-romana fondata nel VIII secolo a.C., la più estesa del Mediterraneo, i cui resti si trovano nella splendida cornice naturalistica del promontorio di San Marco. Visita della Chiesa paleocristiana di San Giovanni del Sinis. Pranzo in agriturismo nei pressi di Oristano, con piatti tipici: burrita, culurgiones, zuppa di pesce. Si potrà inoltre degustare la Vernaccia, vino da dessert prodotto nella zona. Nel pomeriggio trasferimento a Nuoro, capoluogo Barbaricino. Visita del Museo del Costume e delle Tradizioni, il più importante dell’isola per l’esposizione dei costumi tradizionali, dove si potranno ammirare anche pregiati articoli dell’arte della tessitura, gioielli in filigrana d’oro e argento. Possibilità di visitare la Casa Museo di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura e la Chiesa della Solitudine che ospita la tomba della scrittrice. Trasferimento ad Orosei, cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Dorgali, Orgosolo

Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) per un’escursione nel territorio di Dorgali, rinomato centro della Barbagia orientale per visitare la Tomba dei Giganti di S’Ena ’e Thomes, uno dei monumenti più rappresentativi della civiltà nuragica risalente a circa 1200 a.C. è costituita da un corridoio sepolcrale e da un’esedra, dove si svolgevano i riti funebri, formata da grandi pietre di granito disposte a taglio, su cui spicca la stele centrale alta 3,65 metri. Trasferimento a Ispinigoli per la visita della Grotta delle Vergini, stupendo ambiente carsico formatosi in milioni di anni. Una scenografica scala scende fra enormi stalattiti fino al fondo della voragine, al centro della quale si erge una enorme colonna alta 38 metri, che sembra sorreggere la volta della grande sala. Eccezionale è l’interesse della voragine dal punto di vista storico: il ritrovamento di anelli, monili e simboli solari ha indotto a pensare a sacrifici umani, ipotesi questa che giustifica la definizione di Abisso delle Vergini. Al termine breve passeggiata a Dorgali, famoso per l’artigianato. Proseguimento per Orgosolo e pranzo tipico con i pastori sardi (ricotta stagionata locale, agnellone e porcetto con ottimo vino rosso). Nel primo pomeriggio visita ai famosi Murales del paese. Al termine, trasferimento al porto per il rientro. Fine dei servizi.

 


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in periodi infrasettimanali in camere base doppia con servizi privati.
  • N. 2 mezze pensioni in hotel zona Cagliari, dal pranzo del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
  • Cena in locale caratteristico nei pressi di Cagliari con piatti tipici e spettacolo folkloristico.
  • Noleggio carrozza (max 54 posti) in Locomotiva Trenino Verde.
  • Pranzo tipico in ristorante nei pressi di Sadali.
  • N. 1 mezza pensione in Hotel a Orosei, dalla cena del 3° giorno alla prima colazione del 4° giorno.
  • Pranzo tipico in agriturismo nei pressi di Oristano.
  • Pranzo tipico con i pastori ad Orgosolo.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour.
  • Passaggi marittimi autobus e passeggeri per/dalla Sardegna.
  • Servizi guida turistica.
  • Ingressi vari previsti dal programma.
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie