Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Trekking all'Isola d'Elba e Pianosa
SPECIALE INFRASETTIMANALE
4 giorni ( 3 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Marciana

Arrivo in tarda mattinata al porto di Piombino. Inizio dei servizi. Imbarco e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo circa un’ora arrivo a Portoferraio. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida trekking (se prenotata) e partenza da Marciana, piccolo paese edificato sulle pendici del Monte Capanne. Attraversato il borgo medievale caratterizzato da stretti vicoli, si raggiunge la Fortezza Pisana (risalente al 1200) per incamminarsi sul sentiero della Via Crucis che conduce al Santuario della Madonna del Monte (630 slm). Da qui si potrà godere di una piacevole vista sull’Isola d’Elba e sul continente. Lasciato il Santuario si proseguirà verso il Masso dell’Aquila dal quale, nelle giornate più chiare, sarà possibile scorgere la Corsica e l’Isola di Capraia. La passeggiata prosegue lungo un agevole sentiero, quasi interamente lastricato in granito, che un tempo collegava Marciana con Chiessi dove la rigogliosa macchia mediterranea mette in risalto piante e fiori: il corbezzolo, l’erica, il cisto, la ginestra ed ancora i lecci, le querce ed i castagni. Proseguimento sino al Semaforo per discendere verso Chiessi, piccolo borgo marinaro dalle caratteristiche case bianche che sembrano tuffarsi in mare. Trasferimento e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Isola di Pianosa

Prima colazione e trasferimento a Marina di Campo. Incontro con la guida ambientale e partenza in motonave per l’Isola di Pianosa. Dopo circa 45 min. arrivo sull’Isola dove, camminando, si potranno visitare le strutture ed i coltivi ormai abbandonati dell’ex colonia agricola. In questa zona è possibile incontrare numerose pernici rosse e fagiani, introdotti sull’Isola oltre due secoli fa quando Pianosa era riserva privata di caccia del Gran Duca di Toscana. Ammirando i bellissimi muri a secco che caratterizzano l’Isola si raggiunge il Castello del Marchese, elegante edificio costruito sul vertice settentrionale dell’Isola sopra alla bellissima baia del Porto Romano, le cui acque cristalline sono esaltate dalle friabili rocce bianche che ne delimitano i confini. Proseguendo lungo la costa occidentale si possono ammirare numerosi uccelli marini, tra cui spicca la berta maggiore, e si raggiunge il golfo della Botte. Avvolti dagli intensi profumi della macchia mediterranea, con la sensazione di poter raggiungere, camminando, sia l’Elba che la Corsica, data l’assoluta mancanza di rilievi sull’Isola, si raggiunge Cala Giovanna, unico luogo dove è consentita la balneazione a Pianosa. Qui si potranno visitare i resti della villa Romana di Agrippa Postumo, nipote di Augusto Ottaviano primo esiliato di Pianosa. Tempo permettendo visita del paese oramai disabitato, con il sovrastante Forte Teglia costruito per volere di Napoleone che cercò di organizzare l’isola dal punto di vista agricolo nel corso del 1800. Il pranzo è previsto con cestino fornito dall’hotel. Al termine dell’escursione imbarco sulla motonave e rientro a Marina di Campo. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Rio Marina

Prima colazione, incontro con la guida trekking (se prenotata) e trasferimento a Rio Marina per l’escursione all’interno della miniera abbandonata. Partendo dal Palazzo della Concessionaria «Il Burò», attraversando il vecchio borgo di minatori, è possibile vedere come i muri delle case, impastati con sabbia di piriti ed ematiti, rendano l’abitato luccicante. Percorrendo i coloratissimi viottoli si raggiunge il cantiere di Vigneria e, proseguendo, si incontrano la Laveria, gioiello di archeologia industriale recentemente recuperato, ed il Cantiere Bacino. Ci troviamo in un museo naturale a cielo aperto: qui sarà possibile raccogliere minerali che emergono dalla terra, come fiori appena sbocciati. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. Nel pomeriggio la visita potrà proseguire all’interno della miniera fino a Valle Giove dove la coltivazione a gradoni forma un ampio anfiteatro che mette in evidenza le rocce con interessantissimi affioramenti di geologia locale. Dal cantiere di Valle Giove si prosegue salendo sino a raggiungere il pianoro del Portello e, dopo circa 3 km lungo un sentiero che guarda il mare, si arriva al cantiere delle Conche, caratterizzato da un laghetto di acque piovane che con il tempo hanno assunto una colorazione rosso porpora. Proseguimento per il centro abitato di Rio Marina dove, facoltativamente, si potrà visitare il Museo dei Minerali Elbani. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Porto Azzurro

Prima colazione, incontro con la guida trekking (se prenotata) e partenza per Porto Azzurro verso la suggestiva vallata di Monserrato dove, a 120 m sul livello del mare, è situata l’omonima chiesetta. Da qui un sinuoso sentiero risale l’aspra montagna i cui colori variano dall’ocra al rosso cupo fino a raggiungere la vetta del Monte Castello che domina Porto Azzurro. Proseguendo si arriva alla cima più alta dell’Elba orientale: Cima del Monte (516 m slm) con un panorama maestoso. Discesa verso Porto Azzurro attraverso un piccolo sentiero. Rientro in hotel per il pranzo oppure con cestino fornito dell’hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Portoferraio, imbarco e partenza per Piombino. Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Passaggi marittimi Vs. autobus e passeggeri Piombino/Portoferraio e viceversa (inclusa tassa di sbarco).
  • Drink di benvenuto in hotel
  • Sistemazione in hotel tre stelle, in periodi infrasettimanali, in camere base doppia con servizi privati
  • N.03 pensioni complete dalla cena del 1° giorno al pranzo del 4° giorno. Per esigenze di programma i pranzi del 2° e 3° giorno sono previsti al sacco.
  • Trasferimento in motonave per / da l'Isola di Pianosa con guida ambientale autorizzata (una guida ogni 25 persone, obbligatoria). 
  • I.V.A. 
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour
  • Transfer delle persone porto/hotel e viceversa oppure hotel/località di partenza escursioni e viceversa. 
  • Servizi guida trekking. 
  • Ingressi vari previsti nei programmi.
  • Bevande.
  • Pranzo supplementare in hotel.
  • Pranzo supplementare in ristorante.
  • Sistemazione in camera singola.
  • Le tariffe potrebbero subire variazioni in base a modifiche nelle disposizioni dell’Ente Parco.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie