Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Antichi Borghi
Bolgheri, Castagneto Carducci, Piombino, Suvereto, Volterra
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Bolgheri, Castagneto Carducci

Arrivo a Bolgheri nel primo pomeriggio. Inizio dei servizi. Incontro con la guida (se prenotata) e visita del borgo dalle caratteristiche case in pietra e dalle botteghe ricche di prodotti enogastronomici. Proseguimento per Castagneto Carducci, paese adagiato sulla sommità della collina dominata dal Castello dei Conti della Gherardesca che, insieme alla Chiesa di San Lorenzo, costituiscono il nucleo originario del centro abitato. Nel centro storico sono degni di nota anche la Chiesa del S.S. Crocifisso e la Chiesa della Madonna del Carmine, ma soprattutto la Casa-museo di Carducci dove il poeta soggiornò da piccolo e dove ritornò più volte nella maturità. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Piombino, Suvereto

Prima colazione e partenza per Piombino. Incontro con la guida (se prenotata) e visita del centro storico di Piombino, dalle origini classiche e medievali, ereditate da Populonia, patria etrusca della metallurgia. Da visitare: il Torrione, antica porta di ingresso alla città, il Rivellino, costruzione militare semicircolare edificata a scopo difensivo, il Palazzo Comunale e l’adiacente Torre dell’Orologio, l’antico porticciolo, la Fonte dei Canali, l’antica Chiesa di S. Antimo e, punto panoramico, la terrazza di Piazza Bovio, costruita su un suggestivo sperone roccioso. Tempo permettendo visita al Castello, che risale al XIII secolo, ed alla Fortezza, aggiunta nella metà del 1500 per ordine di Cosimo de’ Medici, entrambe utilizzate come carcere dopo l’Unità d’Italia e attualmente sedi del Museo del Castello e della Città. Pranzo in hotel oppure con cestino lunch fornito dall’hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Suvereto, borgo medioevale ricco di storia ed arte, considerato uno tra i più belli d’Italia. Le antiche mura racchiudono vicoli lastricati, case in pietra, palazzi storici e chiese di grande suggestione. Qui troviamo, una di fianco all’altra, la Pieve di San Giusto e l’ex Oratorio di San Michele Arcangelo, oggi sede del Museo di Arte Sacra. A due passi dal museo, una graziosa porta cittadina ci indica la via per proseguire la nostra visita del borgo. Attraversandola si accede al corso principale del paese, che conduce alla seconda porta cittadina. Le due porte si aprono su una cinta muraria ben preservata, che conserva ancora oggi alcune tra le torri difensive di cui era dotata in origine. Lungo il corso principale troviamo La Chiesa della Madonna di Sopra la Porta e, nelle vicinanze, il Palazzo Comunale con la Loggia dei Giudici e la Chiesa del Crocifisso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Volterra

Prima colazione e partenza per Volterra, ”Città di vento e di macigno”. Incontro con la guida (se prenotata) per la visita della cittadina che sorge sui rilievi collinari che separano la Val di Cecina dalla Val d’Era, in una zona mineraria ricca di alabastro ed onice. Visita della Piazza dei Priori, cuore della cittadina, completamente circondata da edifici medievali tra i quali il Palazzo dei Priori, il Palazzo Pretorio, la Torre del Porcellino, il Palazzo Vescovile, il Duomo, il Battistero ed il Museo Etrusco Guarnacci. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel oppure in ristorante (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in periodi infrasettimanali; camere multiple per gli studenti e base doppia per i
  • docenti e gli accompagnatori, tutte con servizi privati.
  • N.2 pensioni complete, dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno. Per esigenze di programma i pranzi del 2° e del 3° giorno potranno essere previsti al sacco.
  • Bevande incluse (½ minerale a persona a pasto).
  • Ingresso alla Casa-Museo Carducci.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour.
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Tickets d’ingresso alle città d’arte, se previsti.
  • Servizi guida turistica.
  • Pranzi in ristorante.
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie