Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Condizioni

1) PREMESSA, NOZIONI PACCHETTO TURISTICO
Ai sensi del Codice del Turismo (art.32-51-novies) così come modificato dal D.lgs. n.62 del 21/05/2018 che attua la direttiva Ue 2015/2302, i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso” risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscono parte significativa del “pacchetto turistico”.

2) PRENOTAZIONI
Si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione si intende perfezionata al momento della conferma scritta da parte di NAPOLEON Tour Operator e della sottoscrizione da parte del cliente del Contratto di Viaggio ai sensi del D.L. 79/2011.

3) PAGAMENTI
Le prenotazioni saranno ritenute valide soltanto se accompagnate da una caparra pari al 25% dell’importo totale. Il saldo sarà concordato fra le parti. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte di NAPOLEON Tour Operator, la risoluzione di diritto.

4) VALIDITÀ
Dal 01/01/2021 al 31/12/2021.

5) PREZZI
Le quote indicate sono espresse in Euro, si intendono al netto per persona e sono comprensive di I.V.A., percentuali di servizio e non comprendono eventuali tasse di soggiorno, mance, extra in genere e quant’altro non indicato specificatamente. Le quote sono formulate in conformità a parità di cambio ed a tariffe in vigore al momento della stampa dei programmi. In qualsiasi momento le quote potranno essere variate a seguito di oscillazioni delle parità di cambio oppure al sopraggiungere di maggiori oneri gestionali dovuti ad aumenti delle materie prime, imposte e tasse, consumi energetici. Nel caso in cui l’aumento complessivo del prezzo ecceda dell’8%, il partecipante avrà la facoltà di recedere dal contratto senza che sia applicata alcuna penale, purché ne dia comunicazione scritta a NAPOLEON Tour Operator entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento. Il prezzo stabilito non potrà, in ogni modo, essere aumentato nei 20 giorni precedenti la data prevista di partenza.

6) TASSA DI SOGGIORNO / TASSA DI SBARCO
La normativa sulla tassa di soggiorno/tassa di sbarco lascia ai singoli Comuni la discrezionalità di applicazione. I prezzi proposti nel catalogo e/o nei successivi preventivi personalizzati potrebbero non essere comprensivi della tassa di soggiorno/tassa di sbarco, salvo ove diversamente indicato. Laddove la tassa di soggiorno/tassa di sbarco fosse dovuta e non rientrasse nel preventivo di NAPOLEON Tour Operator, dovrà essere corrisposta direttamente in loco presso la struttura ricettiva, extra al prezzo pattuito con NAPOLEON Tour Operator.

7) SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
NAPOLEON Tour Operator dispone di strutture ricettive ubicate in tutte le località delle destinazioni trattate, alcune in posizione centrale ed altre in posizione periferica. La classificazione di tutte le strutture è conforme alle normative vigenti.

8) VARIAZIONI
Qualora cause di forza maggiore lo rendessero necessario, NAPOLEON Tour Operator si riserva il diritto di sostituire l’alloggio e/o la località di soggiorno. Il viaggiatore dovrà comunicare per iscritto a NAPOLEON Tour Operator la propria scelta di recedere o fruire del pacchetto alternativo entro e non oltre due giorni dal ricevimento della proposta alternativa. La mancata accettazione da parte del cliente di eventuali variazioni, impegnerà NAPOLEON Tour Operator solo ed esclusivamente alla restituzione, entro sette giorni lavorativi dal momento della comunicazione da parte del cliente, delle somme incassate. VARIAZIONI DEL CLIENTE: Per ogni singola variazione richiesta dal cliente/viaggiatore successivamente alla prenotazione, NAPOLEON Tour Operator potrà, a sua discrezione, addebitare forfettariamente la somma di Euro 35,00 per pratica oltre ad eventuali penalità.

9) CESSIONE
Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato potrà cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari. Il cedente dovrà darne comunicazione a NAPOLEON Tour Operator a mezzo posta elettronica certificata o raccomandata A/R che dovrà pervenire entro e non oltre sette giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno indicando le generalità del cessionario e dovrà rimborsare a NAPOLEON Tour Operator tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli sarà quantificata prima della cessione. In alcune tipologie di servizi potrà verificarsi che un terzo fornitore non accetti la modifica del nominativo del cessionario. NAPOLEON Tour Operator non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da NAPOLEON Tour Operator alle parti interessate prima della partenza. Il viaggiatore cedente ed il cessionario saranno, inoltre, solidamente responsabili per il pagamento del prezzo.

10) RECESSO ANNULLAMENTO
Qualora il recesso avvenga fuori delle ipotesi di cui ai punti cinque e otto del presente contratto, il cliente medesimo sarà tenuto al pagamento delle penalità di seguito riportate:
- il 10% dell’intero importo a partire dal giorno della conferma scritta di NAPOLEON Tour Operator fino a 31 giorni prima dell’inizio del soggiorno;
- il 20% dell'intero importo da 30 a 23 giorni prima dell'inizio del soggiorno;
- il 50% dell'intero importo da 22 a 9 giorni prima dell'inizio del soggiorno;
- il 75% dell'intero importo da 8 a 4 giorni prima dell'inizio del soggiorno;
- il 100% dell'intero importo se successivamente.
Quest’ultima penalità è valida anche qualora il cliente non si presentasse alla partenza oppure interrompesse il soggiorno già iniziato.
NAPOLEON Tour Operator si riserva il diritto di non effettuare il viaggio qualora non sia raggiunto il numero minimo dei partecipanti indicato nel catalogo, informandone il viaggiatore entro i termini fissati dal Codice del Turismo.

11) ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
Prima della partenza è possibile, anzi consigliabile, stipulare presso NAPOLEON Tour Operator speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza medico-bagaglio.

12) RECLAMI
In caso di reclami inerenti ai servizi ricevuti, il cliente è pregato di prendere immediato contatto con NAPOLEON Tour Operator affinché vi possa essere un riscontro probante l’inconveniente lamentato e si abbia la possibilità di rimuoverlo tempestivamente. Il viaggiatore potrà altresì sporgere reclamo scritto tramite posta elettronica certificata o raccomandata, da inviare all’organizzatore o al venditore entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal rientro presso la località di partenza.

13) RESPONSABILITÀ
Il contratto di viaggio di cui al presente programma è sottoposto alle disposizioni che seguono ed al Codice del Turismo, alla disposizione della Convenzione Internazionale relativa ai Contratti di Viaggio (C.C.V.), nonché alle L.R.T. n. 86 del 20/12/2016, ed alla direttiva UE 2015/2302. La responsabilità di NAPOLEON Tour Operator non potrà in nessun caso eccedere i limiti previsti dalle citate leggi. Nessuna responsabilità potrà competere a NAPOLEON Tour Operator per danni causati da: scioperi, sospensioni o ritardi per avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, pandemia, incidenti stradali, mancanza d’acqua, di energia elettrica, interruzioni delle comunicazioni. Questi casi o altri simili non possono essere imputabili all’organizzatore, né ai vettori, né ai fornitori dei servizi. Eventuali costi supplemen-tari sopportati dal cliente per queste cause non saranno rimborsati né tanto meno lo saranno le prestazioni che, per tali cause, venissero meno o non fossero recuperabili. L’organizzatore inoltre non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio. Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del cliente e NAPOLEON Tour Operator non risponderà di eventuali furti, perdite o danni. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

14) OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare al viaggiatore le misure di assistenza imposte dal criterio di diligenza professionale, con riferimento esclusivamente agli obblighi a proprio carico. Non è responsabile nei confronti del viaggiatore per l’inadempimento da parte dell’intermediario degli obblighi a carico di quest’ultimo.

15) OBBLIGO DEI PARTECIPANTI
È necessario essere in possesso del passaporto o carta di identità in corso di validità. Il partecipante che per sua negligenza dovesse dimenticare il documento e quindi essere respinto dalle Autorità, sarà considerato rinunciatario al viaggio e gli saranno applicate le modalità previste al punto dieci del presente regolamento. I partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, nonché considerare tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore ed i regolamenti e le disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che NAPOLEON Tour Operator dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

16) ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE
A copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione ai programmi di viaggio o soggiorno, nonché a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti, NAPOLEON Tour Operator ha stipulato con la società assicuratrice Allianz SpA polizza assicurativa n. 79616325 del 20/01/2020 in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art.91 L.R.T. 86 del 20/12/2016.

17) FONDO DI GARANZIA
I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali, sono assistiti dalla seguente garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista (se il pacchetto turistico comprende il trasporto), nei casi di insolvenza o fallimento dell’Agente di viaggi intermediario o dell’organizzatore, ai sensi dell’ art.47 del Codice del Turismo: Polizza Fideiussoria Zurich n. 998A8831 del 30/09/2020.

18) FORO COMPETENTE
Per eventuali contestazioni e controversie sarà esclusivamente competente il Foro della circoscrizione di Livorno.

19) CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003, come modificato ed integrato dal Reg. UE 2016/679 e dal D.Lgs. 101/2018), i trattamenti dei dati personali sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la riservatezza ed i suoi diritti. è possibile prendere visione della policy di NAPOLEON Tour Operator sul sito web www.napoleonviaggi.it/it-privacy.html, www.napoleontours.com/privacy.php.

ORGANIZZAZIONE TECNICA:
NAPOLEON Tour Operator di Grandi Vacanze S.r.l.
c/o Palaturismo - Via G. Cacciò, 11
57037 PORTOFERRAIO (LI) Isola d'Elba
Tel. +39.0565.917888 - Fax +39.0565.918772
P.IVA / C.F. / Iscr. Reg. Imp. CCIAA Livorno n. 01736010495
N.REA CCIAA Livorno153483 - Capitale sociale Euro 10.000,00

AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
della Provincia di Livorno n. 58827 del 12/05/2017.
IL PRESENTE PROGRAMMA DI VIAGGIO è CONFORME ALLE NORMATIVE VIGENTI

Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie