Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Campo scuola nella Val di Cornia
Larderello, baratti, Populonia, Castagneto Carducci
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Larderello

Arrivo in mattinata a Larderello. Inizio dei servizi. Visita guidata al Museo della Geotermia, fondato alla fine degli anni ’50. Visita interattiva con l’ausilio del materiale presente all’interno del museo, visione del video prodotto da Enel sull’energia geotermica e apertura dimostrativa di un soffione presso un vecchio pozzo geotermico di estrazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento alla Centrale Geotermica di San Martino, che presenta l’evoluzione storica del processo produttivo dell’energia geotermica. La visita prosegue all’esterno della centrale con l’ausilio dei pannelli esplicativi lungo il percorso che illustrano la storia della produzione energetica; il tragitto è accessibile a tutti (anche da sedie a rotelle purché adeguate per il fondo sconnesso). Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Populonia, Campiglia Marittima

Prima colazione e partenza per Baratti, località dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione di ferro. Visita guidata al Parco Archeologico che si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il golfo di Baratti. Da visitare una parte significativa dell’abitato etrusco e romano, che comprende al suo interno le cave di calcarenite ed i quartieri industriali. Il parco archeologico presenta due punti di accesso ed il percorso trekking, di facile percorrenza, si svolge con l’ausilio del servizio guide del Parco e comprende la necropoli di San Cerbone, con antiche tombe etrusche monumentali che si affacciano sul mare, e la visita all’acropoli di Populonia, antica città racchiusa da spettacolari mura accessibili. Sosta per il pranzo con il cestino fornito dall’hotel. Trasferimento a Campiglia Marittima e visita del Parco Archeo-minerario alla scoperta di un territorio dove sono conservate le tracce di una lunga storia mineraria iniziata proprio in epoca etrusca. La visita guidata ci porterà nella Miniera del Temperino, galleria mineraria che consente di osservare le tecniche usate dai minatori in diverse epoche storiche e scoprire i minerali metalliferi. Successivamente visita alla Galleria Lanzi a bordo di uno speciale treno minerario che ripercorre la storia dell’ultimo periodo di attività delle miniere. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: Castagneto Carducci, Parco «Cavallino Matto»

Prima colazione e partenza per Castagneto Carducci, borgo adagiato sulla sommità della collina dominata dal Castello dei Conti della Gherardesca che, insieme alla Chiesa di San Lorenzo, costituiscono il nucleo originario del centro abitato. Visita alla Casa-museo di Carducci (se prenotato) dove il poeta soggiornò da piccolo e dove ritornò più volte nella maturità. Successivo trasferimento al vicino Parco Divertimenti Cavallino Matto per un percorso didattico naturalistico (da prenotare in base all’età degli scolari) per imparare divertendosi nella natura (durata 30/35 minuti); in alternativa il progetto Jurassic River School: grande area immersa nel bosco dove è possibile ammirare i dinosauri a grandezza naturale, supportati dalla visione di un film-documentario in 4D che racconta la loro vita nel periodo in cui hanno vissuto. Pranzo con cestino fornito dall’hotel oppure in ristorante (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in periodi infrasettimanali; camere multiple per gli studenti e base doppia per i docenti e gli accompagnatori, tutte con servizi privati.
  • N.2 pensioni complete, dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno.    Per esigenze di programma i pranzi del 2° e del 3° giorno sono previsti al sacco.
  • Bevande incluse (½ minerale a persona a pasto).
  • Visita guidata al Museo della Geotermia.
  • Visita guidata al parco archeologico di Baratti e Populonia (Acropoli e una Necropoli).
  • Visita guidata al parco archeo-minerario di San Silvestro.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour.
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Tickets d’ingresso alle città d’arte, se previsti.
  • Servizi guida turistica.
  • Pranzo in ristorante.
  • Ulteriori bevande.
  • Sistemazione in camera singola.

 

Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie