1° GIORNO: Montalcino
Arrivo a Montalcino nella tarda mattinata. Inizio dei servizi. Pranzo libero oppure in ristorante (se prenotato). Nel pomeriggio incontro con la guida (se prenotata) e visita del borgo. Arroccato su un dolce colle sul quale domina la Fortezza risalente al trecento e dalle cui torri si gode di uno splendido panorama, Montalcino guarda tutta la campagna sottostante e nelle giornate più limpide lo sguardo può arrivare a tutti i territori della Toscana meridionale. Da vedere sono il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile che ospita i Musei Riuniti, l’antico Crocefisso di Sant’Antimo, il Santuario della Madonna del Soccorso e le chiese di Sant’Agostino, Sant’Egidio e San Francesco, tutte costruite tra il XIII e il XIV secolo. Piacevole è anche passeggiare nei vicoli tra botteghe artigiane, piccoli caffè e rivendite di prodotti alimentari tipici. In serata trasferimento in hotel (zona Chianciano), cena e pernottamento.
2° GIORNO: Montepulciano, Pienza, San Quirico d’Orcia
Prima colazione e partenza per Montepulciano, splendida cittadina rinascimentale. Incontro con la guida (se prenotata) e breve visita del centro storico. Facoltativamente potranno essere visitati il Duomo, la Chiesa di S. Agostino e la Chiesa extra urbana di S. Biagio. Trasferimento in autobus a Pienza. Visita della bellissima Cattedrale, rinascimentale esternamente e con l’interno in stile gotico, e del Palazzo Piccolomini, noto per lo splendido cortile ad arcate. Pranzo libero oppure in ristorante (se prenotato). Nel pomeriggio trasferimento a San Quirico d’Orcia: il borgo conserva ancora quasi intatte le mura medioevali orlate da 14 piccole torri difensive delle quali, la Torre ai Cappuccini, è considerata la più bella. Terminata la loro funzione difensiva, sotto alcune di queste torri sono stati creati gli Horti Leonini, un parco pubblico con all’interno un bel giardino all’italiana. Il fiore all’occhiello di San Quirico è sicuramente il Palazzo Chigi con davanti il pozzo e la Chiesa della Collegiata del XII secolo, realizzata sopra la pieve paleocristiana di Osenna (VI secolo). In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Siena
Prima colazione, partenza per Siena ed incontro con la guida (se prenotata) per la visita della città. Tra le piccole stradine tortuose e ricche di negozi che convergono nella famosa Piazza del Campo, rinomata per il Palio, si potranno visitare, in esterno, il Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia, il Palazzo Sansedoni e il Museo Civico. Pranzo libero oppure in ristorante (se prenotato).Nel pomeriggio possibilità di visitare una cantina con assaggio di vini locali nella zona circostante (da prenotare). Fine dei servizi.