Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Delizie di Toscana
Montepulciano, Pienza, Pitigliano, Sovana, Sorano e Arezzo
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Montepulciano, Pienza

Arrivo a Montepulciano, splendida cittadina rinascimentale, nota in tutto il mondo per il suo morbido vino rosso: il Vino Nobile. Inizio dei servizi. Incontro con la guida (se prenotata), sosta nel centro storico e visita facoltativa del Museo Civico e della Pinacoteca. Proseguimento della visita del Duomo, della Chiesa di S. Agostino e della Chiesa extra urbana di S. Biagio. Pranzo libero oppure in ristorante (se prenotato). Nel pomeriggio, trasferimento a Pienza, visita della bellissima Cattedrale, rinascimentale all’esterno e in stile gotico tedesco all’interno, e di Palazzo Piccolomini, noto per lo splendido cortile ad arcate. Possibilità di prenotare una degustazione di vini accompagnata da formaggi e altri prodotti tipici locali, all’interno di suggestive cantine. Sistemazione in hotel zona Chianciano, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Pitigliano, Sovana, Sorano

Prima colazione e trasferimento a Pitigliano, ridente cittadina che sorge su alti speroni di tufo dal colore ocra. Le case, sviluppatesi in verticale e costruite a strapiombo sulla rupe tufacea in contrasto con il verde della valle sottostante, rendono Pitigliano un borgo dal panorama veramente unico. Incontro con la guida (se prenotata) e visita della cittadina. Come in quasi tutti i borghi medioevali della zona, è presente sia una cinta muraria che una naturale, un castello ed un borgo: qui la cinta muraria è ridotta solo ad alcuni tratti, in quanto la posizione del paese, arroccato su uno sperone di tufo, lo rendeva già naturalmente protetto. Sebbene modificato nel tempo, il castello, residenza degli Orsini, ancora oggi presenta due massicci bastioni, un bel cortile, e notevoli stanze che ospitano i due musei di Pitigliano. Da visitare l’antica Chiesa di S. Maria dedicata a San Rocco, patrono di Pitigliano, il Duomo, il quartiere della Fratta e soprattutto le cantine di Pitigliano, che rappresentano una vera città sotterranea. Pranzo in ristorante tipico maremmano. Nel pomeriggio trasferimento a Sovana, antico borgo medioevale perfettamente conservato, dove visitare la Rocca Aldobrandesca, la Chiesa di Santa Maria, il Palazzo dell’Archivio, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Boubon, il Duomo di San Pietro. Nelle immediate vicinanze sono state inoltre ritrovate numerose tombe etrusche, di varia grandezza e tipologia, alcune delle quali scavate interamente nel tufo. Da visitare la Tomba Ildebranda, il Cavone Etrusco, la Tomba della Sirena, la via cava di S. Sebastiano, la Tomba del Tifone ed altre ancora. Proseguimento per Sorano situato nell’Alta Maremma Toscana, all’interno del Parco Archeologico delle Città del Tufo, dove arte e natura offrono paesaggi mozzafiato con le necropoli Etrusche e gli insediamenti rupestri disseminati in tutto il territorio del Parco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Arezzo

Prima colazione e partenza per Arezzo, città di origini antichissime che sorge su un colle che si eleva su di una conca nella quale convergono le grandi vallate del Casentino. Incontro con la guida (se prenotata) e visita della città: la Cattedrale, Santa Maria delle Pieve, Piazza Grande, la Basilica di San Francesco, la Chiesa di San Domenico, ed il Museo Archeologico. Pranzo in ristorante con menù tipico. Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle, in camere in base doppia con servizi privati.
  • N.02 mezze pensioni, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
  • Pranzo in Ristorante a Sovana il 2° giorno con il seguente menù tipo: 
    -Sformatino Di Melanzane E Parmigiano Al Coulis Di Pomodoro
    -Lasagna Tradizionale Con Ragu' Maremmano E Pici Al Pesto Di Erbette E Pomodorini
    -Lombetto Di Maialino Al Finocchietto Selvatico
    -Verdure In Padella
    -Dolce Della Casa
  • Pranzo in Ristorante ad Arezzo il 3° giorno con il seguente menù tipo: 
    -Antipasto Di Salumi Toscani E Bruschette
    -Pici Al Cinghiale E Polenta Al Forno Con Funghi Porcini
    -Coniglio Al Forno In Porchetta Con Patate E Tagliata Alla Rucola Con Insalata Mista Di Stagione
    -Panna Cotta Con Frutti Di Bosco.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour.
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Tickets d’ingresso alle città d’arte, se previsti.
  • Servizi guida turistica.
  • Pranzo in ristorante.
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie