1° GIORNO: Isola del Giglio
Arrivo nel pomeriggio a Porto Santo Stefano. Inizio dei servizi. Imbarco dei passeggeri per l’Isola del Giglio. Dopo un’ora circa arrivo a Giglio Porto. Sbarco, trasferimento e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Giglio Castello, Giglio Campese
Prima colazione ed incontro con la guida (se prenotata). Trasferimento con bus (se prenotato) a Giglio Castello, antico borgo medievale. Sede Municipale, sito a quota 405 slm, è cinto da imponenti mura intervallate da tre torri a pianta circolare e sette a base rettangolare. Eretto dai Pisani nel XII secolo e più volte ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana, è rimasto a tutt’oggi pressoché intatto. Le vie strette, spesso sormontate da archi, i balzuoli (scale esterne per accedere ai piani superiori), la Piazza XVIII Novembre sulla quale domina la Rocca Aldobrandesca, imponente costruzione difensiva, fanno di Giglio Castello una meta suggestiva, dal fascino unico. Da non dimenticare una visita alla Parrocchiale che conserva pregevoli oggetti sacri e non, e le numerose cantine dove viene prodotto e conservato il tipico, ambrato e robusto vino Ansonica. Rientro in hotel con bus (se prenotato) per il pranzo. In alternativa il pranzo potrà essere effettuato in ristorante a Giglio Castello (con supplemento, se prenotato). Nel pomeriggio trasferimento con il bus (se prenotato) a Giglio Campese. Ultimo a nascere come centro abitato, costituisce oggi l’insediamento turistico più importante dell’Isola con la sua bella e ampia spiaggia sabbiosa. L’incantevole baia è incorniciata dal Faraglione da un lato e dall’imponente Torre Medicea dall’altro. La Torre, costruita tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, fu meta difensiva dell’eroica cacciata dei tunisini nell’ultimo attacco barbaresco il 18 novembre 1799; un tempo completamente isolata sugli scogli, ora è collegata alla costa da un piccolo ponte. I venti che spirano da sud, che qui giungono alle spalle, fanno della baia di Campese palestra ideale per amanti di surf e vela; l’esposizione ad ovest ne fa teatro di stupendi tramonti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Giglio Porto
Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata). Visita di Giglio Porto, l’unico paese presente sull’Isola che riesce a conciliare le esigenze commerciali con quelle turistiche. Piccolo ma pittoresco, è caratterizzato dalle sue case multicolori che si affacciano sulle acque cristalline e trasparenti del mare. Edificato inizialmente dai Romani, rimase tale per circa 18 secoli, fino alla ricostruzione avvenuta in seguito alla mareggiata eccezionale del 1979. A sinistra si trovano la Torre del Saraceno, costruita nel 1596 per volere di Ferdinando I, la caletta del Saraceno con le mura della cetaria per l’allevamento delle murene e l’imponente Villa Romana (I-II secolo d.C.) dei Domizi Enobarbi, i cui resti sono stati in gran parte inglobati nel centro abitato. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio imbarco dei passeggeri e partenza per Porto Santo Stefano. Fine dei servizi.
Passaggi marittimi solo passeggeri Porto Santo Stefano / Isola del Giglio e ritorno.