Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

La Costa degli Etruschi
Bolgheri, Castagneto Carducci, Piombino, Suvereto, Massa marittima
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Bolgheri, Castagneto Carducci, Piombino

Arrivo in mattinata a Bolgheri. Inizio dei servizi. Incontro con la guida (se prenotata) ed inizio della visita del piccolo centro, caratterizzato da case in pietra e botteghe ricche di prodotti enogastronomici. Proseguimento per Castagneto Carducci paese dominato dal Castello dei Conti della Gherardesca intorno al quale si è sviluppato il centro urbano. Visita del borgo con la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa del S.S. Crocifisso, la Chiesa della Madonna del Carmine ma soprattutto la Casa-museo di Carducci, dove il poeta soggiornò da piccolo e ritornò più volte nella maturità. Trasferimento al Museo Sensoriale e Multimediale del Vino per la visita e una piccola degustazione finale di un calice del rinomato vino di Bolgheri. Pranzo in ristorante tipico (se prenotato). Trasferimento a Piombino e visita del centro storico, dalle origini classiche e medievali ereditate da Populonia, patria etrusca della metallurgia: il Torrione, antica porta di ingresso alla città; il Rivellino, costruzione militare semicircolare edificata a scopo difensivo; il Palazzo Comunale e l’adiacente Torre dell’Orologio, l’antico porticciolo, la fonte dei Canali, l’antica Chiesa di S. Antimo e, per terminare, la terrazza panoramica di Piazza Bovio, costruita su un suggestivo sperone roccioso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Suvereto, Geo-parco delle Biancane

Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e visita di Suvereto, borgo medioevale ricco di storia ed arte: la Piazza Vittorio Veneto, la Pieve di San Giusto e l’ex Oratorio di San Michele Arcangelo, oggi sede del Museo di Arte Sacra, la cinta muraria, la Chiesa della Madonna di Sopra la Porta, il Palazzo Comunale con la Loggia dei Giudici e la Chiesa del Crocifisso sono da vedere. Trasferimento al Geo-Parco delle Biancane noto per le manifestazioni geotermiche superficiali che contraddistinguono la zona, il cui nome deriva dalla denominazione toscana che indica le aree dove affiorano rocce o minerali di colore dominante bianco che contrastano con il circostante verde dei boschi e delle coltivazioni agricole. Pranzo degustazione a base di latticini freschissimi (se prenotato) presso un caseificio artigianale che lavora i formaggi di pecora con il vapore del sottosuolo (energia geotermica). Al termine facile passeggiata nella Valle del Diavolo in questo caratteristico Parco Naturale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Massa Marittima

Prima colazione e partenza per Massa Marittima, comune facente parte delle Colline Metallifere, noto per il suo patrimonio storico ed ambientale. Incontro con la guida (se prenotata). Visita dell’antico borgo che si presenta ai visitatori con la bellissima Piazza Garibaldi, dalla forma irregolare. Di notevole interesse la Cattedrale di San Cerbone, il Museo Archeologico, l’antico Frantoio, il Museo di Storia e Arte della Miniera, la Torre del Candeliere. Possibilità di sosta in  frantoio per una degustazione di olio extra vergine d’oliva e, tempo permettendo, visita delle piante di olivo di età millenaria (se prenotato). Pranzo in ristorante con menù tipico maremmano (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camere base doppia con servizi privati.
  • N.2 mezze pensioni, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
  • Visita con degustazione finale di un calice di vino al Museo Sensoriale e Multimediale del Vino a Bolgheri.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour.
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Tickets d’ingresso alle città d’arte, se previsti.
  • Servizi guida turistica.
  • Pranzi in ristorante.
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie