Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

La magia della Sardegna
Trekking: Lollove, Valle di Lanaittu, Sas Carros, Monte Tiscali, Cala Fuili,Cala Luna, Su Gorroppu e Parco di Biderosa
5 giorni ( 4 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Nuoro, Lollove, Orosei

Durata Escursione: 3 Ore - Difficoltà: Media Arrivo ad Olbia in mattinata. Inizio dei servizi. Trasferimento a Nuoro e pranzo in ristorante (se prenotato). Nel primo pomeriggio incontro con la guida trekking (se prenotata) e partenza per la piccola frazione di Lollove, un villaggio ancora intatto dall’aspetto medioevale a 18 km da Nuoro di cui è unica frazione. Fra le antiche case, abitate ancora da poche famiglie di pastori, si trova la Chiesetta della Maddalena in stile tardo gotico risalente all’inizio del secolo XVIII. Il borgo è da visitare a piedi ed in silenzio per tornare indietro nel tempo e rivivere le sensazioni di un viaggiatore di fine ottocento. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel nella zona di Orosei, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Valle di Lanaittu, Monte Tiscali

Durata Escursione: 7 Ore - Difficoltà: Media Prima colazione, ritiro del pranzo al sacco fornito dall’hotel ed incontro con la guida trekking (se prenotata). Partenza per l’escursione di intera giornata verso l’ampia vallata di Lanaittu. Attraversato un lungo tratto pianeggiante si giunge sino al rifugio di Sa Oche dove in prossimità della grotta, si trova il Santuario Nuragico di Sas Carros con la Fonte Sacra di Carros, unica per bellezza, integrità e conservazione. All’ombra di lecci e secolari ginepri, dopo una ripida salita verso la parte più alta della Curtigia di Tiscali, si raggiunge il sentiero che costeggia il bordo esterno della vallata. Proseguendo lungo la dolina carsica (70 mt di profondità), si arriva all’imbocco del grande cratere, formatosi a seguito di uno sprofondamento tettonico,  in fondo al quale si scorgono i resti del villaggio di Tiscali. Visita completa dello stupendo villaggio. Pranzo al sacco in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Cala Fuili, Cala Luna

Durata Escursione: 7 Ore - Difficoltà: Media Prima colazione, ritiro del pranzo al sacco fornito dall’hotel ed incontro con la guida trekking (se prenotata). Partenza per l’escursione di intera giornata verso Cala Fuili, situata nello splendido scenario del golfo di Orosei, nella parte orientale dell’isola. Si percorre il più affascinante ed interessante sentiero della Sardegna, denominato ”sentiero basso”; rivolto verso il mare, è segnato da gradini e scende fino a poche decine di metri dall’omonima Cala Fuili;  prosegue fino al bivio per la Grotta del Bue Marino. Da qui si sale a mezza costa con panorami sempre più ampi e con un percorso ben visibile e marcato per poi, dopo aver attraversato un’immensa vallata, scendere sugli ampi pendii di Toddeitto. L’escursione prosegue con un susseguirsi di sali-scendi tra il valloncello e l’altopiano per giungere alla fonda gola di Oddana ed alla omonima caletta. Tra lecci e ginepri dello splendente bosco si risale sul versante settentrionale del Fruncu Nieddu, a circa 100 metri di quota sul mare, per riscendere ripidamente fino alla Còdula di Luna ed all’omonima cala. Breve sosta. Pranzo al sacco in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Su Gorroppu

Durata Escursione: 7 Ore - Difficoltà: Media Prima colazione, ritiro del pranzo al sacco fornito dall’hotel ed incontro con la guida (se prenotata). Partenza per l’escursione dell’intera giornata alla scoperta dell’affascinante Gola di Gorroppu, la seconda gola più alta e più lunga d’Europa (altezza 494 mt, lunghezza 5 km), tanto da essere soprannominata il Gran Canyon d’Europa. Dal Ponte di Sa Barva si prosegue a piedi lungo un sentiero che in circa due ore porterà all’imbocco della gola costeggiando le pareti calcaree del Monte Oddeu e fiancheggiando il corso del rio Flumineddu. Una volta terminato il sentiero si prosegue costeggiando la parete destra del monte che porta fino all’ingresso della gola. Ciò che caratterizza questo luogo magico della Sardegna è il silenzio emozionante della sua natura selvaggia: le pareti sono alte fino a 450 metri ed il fondo è caratterizzato da grandi massi levigati e bianchi che sono stati scavati ed erosi nel corso dei millenni dalle acque del rio. Sosta per ammirare le meraviglie della natura. Pranzo al sacco in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: Oasi di Biderosa

Durata Escursione: 3 Ore - Difficoltà: Media Prima colazione, incontro con la guida trekking (se prenotata) e partenza per un’escursione di mezza giornata all’Oasi di Biderosa, nella parte Nord-Est del territorio. È un parco naturale che si estende per circa 400 ettari, tra un suggestivo rincorrersi di verdi pinete, artistici rilievi granitici e ginepri secolari adagiati su litorali di finissima sabbia bianca incorniciati da una selvaggia macchia mediterranea; un’oasi faunistica di rara bellezza, dove è possibile ammirare le incontaminate calette, divise in 5 spiagge numerate. Per l’accesso occorre chiedere regolare permesso. Rientro in hotel, pranzo e trasferimento al porto di Olbia per l’imbarco. Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in periodi infrasettimanali, in camere base doppia con servizi privati.
  • N. 4 pensioni complete in hotel in zona di Orosei, dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (pranzi del 2°, 3° e 4° giorno con cestino fornito dall’hotel).
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio autobus GT per l’intera durata del tour.
  • Passaggi marittimi autobus e passeggeri per/dalla Sardegna.
  • Servizi guida trekking.
  • Pranzo supplementare in ristorante.
  • Bevande.
  • Ingressi vari previsti dal programma.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie