1° GIORNO: Parco Regionale della Maremma
Arrivo nella tarda mattinata ad Alberese. Inizio dei servizi. Visita del Parco della Maremma, un territorio che si estende per circa 25 km lungo la costa toscana ed è costituito da una catena di colline che discende verso il mare con spiagge sabbiose ed alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il visitatore potrà vederne il lato dolce ed allo stesso tempo selvaggio: un contrasto che risveglia il piacere di sentirsi in un paradiso ritrovato. Pranzo libero oppure in agriturismo a base di prodotti tipici (se prenotato). Nel primo pomeriggio, incontro con la guida (obbligatoria nell’area parco) e partenza con il bus per la visita di questa bellissima Riserva Naturale. Percorrendo la strada degli allevamenti che attraversa la zona dei pascoli, si potranno ammirare le mandrie di bovini e di cavalli maremmani che ancora oggi vivono allo stato brado. Giunti alla suggestiva Pineta Granducale si percorre a piedi il facile itinerario Bocca d’Ombrone che permette di ammirare la pineta e la zona palustre, conducendo alla suggestiva foce del fiume. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Magliano in Toscana, Scansano
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida (se prenotata) per la visita di Magliano in Toscana. E’ un piccolo ma suggestivo paese ricco di vita che sorge nella zona collinare della provincia grossetana, racchiuso tra il verde argentato dei vecchi olivi e le cinquecentesche mura senesi dal caldo colore dei mattoni. La cinta muraria di Magliano è una delle più complete ed interessanti fortificazioni che si possono trovare in Maremma, se non in Toscana. Ammireremo Porta S. Giovanni, la Chiesa di S. Martino, il Palazzo di Checco il Bello, il Palazzo dei Priori e la Chiesa di S. Giovanni Battista; nella campagna circostante troveremo la Chiesa romanica di S. Bruzio, tipico insediamento medioevale di cui resta solo la parte presbiteriale, ma che rappresenta uno dei migliori esempi di stile architettonico romanico in Maremma. Proseguiremo per Scansano, antico paesino etrusco-romano, come testimoniato dal suo sito archeologico di Ghiaccioforte, dove gli Aldobrandeschi costruirono un castello successivamente utilizzato come convento. Pranzo tipico in ristorante (se prenotato). Nel pomeriggio possibilità di visitare un’azienda agricola/enoteca in compagnia di personale qualificato che illustrerà le fasi di lavorazione e produzione del vino per poi eventualmente passare alla degustazione (da prenotare) di vini pregiati tra cui il famoso Morellino di Scansano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Grosseto
Prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e partenza per Grosseto, il cui centro storico presenta mura medicee del XVI secolo che abbracciano come una stella la parte antica della città e sono caratterizzate da sei bastioni angolari. Da visitare la Cattedrale di S. Lorenzo, patrono della città, al cui interno troviamo opere del XV/XVI secolo, la Porta Vecchia, il Monumento a Leopoldo II di Lorena, il Cassero Senese, etc. Pranzo libero oppure in ristorante (se prenotato). Fine dei servizi.