Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Minicrociera Elba, Pianosa e Giglio

4 giorni ( 3 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Piombino, Portoferraio

Arrivo del Vs. gruppo nel primo pomeriggio o sera al porto di Piombino. Inizio dei servizi. Operazioni di imbarco Vs. autobus e passeggeri e partenza per l'Isola d'Elba. Dopo un'ora circa arrivo a Portoferraio. Operazioni di sbarco. Inizio dei servizi.  Sistemazione del gruppo presso l'hotel prescelto e cena e pernottamento.

2° GIORNO: Isola di Pianosa

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento con Vs. autobus per Marina di Campo e partenza con la motonave alle ore 10.00 per l'escursione all'Isola di Pianosa. Ore 10.30 ca. arrivo sull'isola. Escursione dell'Isola, costantemente assistiti da una guida ambientale. Visita a piedi dell'Antico Borgo. Partendo dalla Piazzetta della Chiesa di San Gaudenzio, escursione a piedi per giungere a Punta del Marchese, all'estremo nord di Pianosa, il Golfo della Botte e, ultima tappa, la struttura carceraria nota con il nome di "Diramazione Agrippa", carcere di massima sicurezza famoso per aver ospitato brigatisti e mafiosi, prima della chiusura nel 1997. Pranzo al sacco con cestino fornito dall’hotel. Possibilità di effettuare la balneazione a Cala Giovanna. Alle ore 17.00 partenza da Pianosa e arrivo a Marina di Campo alle 17.40 ca.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

3° GIORNO: Isola del Giglio (solo il mercoledì) 

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento con Vs. autobus per Porto Azzurro e partenza con la motonave alle per l'escursione all'Isola del Giglio. Dopo circa due ore di navigazione, arrivo a Giglio Porto. Sosta di quattro ore circa sull’isola. Incontro con la guida (se prenotata). Pranzo libero oppure in ristorante (se prenotato). Trasferimento con ns. autobus per la visita di Giglio Castello, stupendo esempio di centro urbano fortificato, con sosta di un'ora e mezzo. Al termine, partenza da Giglio Castello e rientro a Giglio Porto, imbarco sulla motonave e partenza per Porto Azzurro. Tempo a disposizione permettendo, sosta e breve visita di Porto Azzurro, ridente cittadina dominata dalla Fortezza Spagnola di San Giacomo oggi adibita a penitenziario, il cui centro è caratterizzato da uno splendido lungomare. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

4° GIORNO: Portoferraio

Dopo la prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e trasferimento a Portoferraio, antica città cinta da formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Visita alla residenza invernale di Napoleone, la Villa Dei Mulini e del centro storico di Portoferraio. Tempo a disposizione permettendo potrà essere visitato il Museo Civico Archeologico (da prenotare, con supplemento) e la Chiesa della Misericordia, oppure, in alternativa, la magnifica spiaggia delle Ghiaie dove, narra la leggenda, approdarono gli Argonauti guidati da Giasone alla ricerca del Vello d'Oro e stremati dalle forze si stesero a riposare su questa spiaggia dai sassolini bianchi. Fu così che tinsero i ciottoli con il loro sudore, facendoli diventare da bianchi che erano a screziati. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento al porto di Portoferraio, operazioni di imbarco vostro autobus e passeggeri con la compagnia di navigazione prefissata e partenza per Piombino. Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Passaggi marittimi Vs. autobus e passeggeri Piombino/Portoferraio e viceversa, inclusa tassa di sbarco.
  • Drink di benvenuto in hotel.
  • Sistemazione in hotel della categoria prescelta, in camere base doppia con servizi privati.
  • N.02 pensioni complete e N.01 mezza pensione dalla cena del 1° giorno al pranzo del 4° giorno (escluso pranzo 3° giorno) con menù a scelta fra carne e pesce. Per esigenze organizzative, il pranzo del 2° giorno è previsto al sacco.
  • Escursione in motonave all'Isola di Pianosa il 2° giorno, con guida ambientale autorizzata (una guida ogni 25 persone, obbligatoria).
  • Escursione in motonave all'Isola del Giglio il 3° giorno.
  • Trasferimento in autobus a Giglio Catello e viceversa (2 tratte).
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Servizi guida turistica.
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
  • Le tariffe possono subire variazioni in base a diversa disposizione dell'Ente Parco dell'Arcipelago Toscano.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie